Una delle mie torte preferite, Assaggiata ad Amsterdam al Winkel café.
per la base usate se volete vostra Ricetta della Pasta Frolla
altrimenti questa è la ricetta originale della
Pie Crust:
ingredienti
in 2 volte si mette tutto nel robot con le lame e a piccoli “accendi spegni”
amalgamiamo tutto facendo diventare l’impasto delle briciole.
velocemente amalgamo facendo una palla e via in frigo.
⚓️ Per il ripieno:
Per spennellare
Per il Crumble
Istruzioni
Per l’impasto della torta tortiera da 20 cm
Stendi la tua pasta per torta fredda fai un disco spesso mezzo cm circa un cm più grande della tua tortiera. Trasferire l’impasto nella tortiera lasciando mezzo centimetro di sporgenza. Taglia il bordo secondo necessità, quindi piega sotto e arriccia il bordo. Trasferite in freezer a raffreddare mentre preparate il ripieno.
Per il Crumble
Aggiungere la farina, il sale, lo zucchero e la cannella in una ciotola, quindi mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il burro fuso e raffreddato quindi mescola ancora una volta. Se il burro è troppo caldo, il composto formerà un grumo invece di sbriciolarsi. Basta metterlo in frigorifero a raffreddare qualche minuto e romperlo con le mani se ciò accade.
Per il ripieno
Sbucciate, private del torsolo e affettate le mele, quindi conditele con il succo di limone. Taglia le mele in pezzi di dimensioni simili in modo che cuociano alla stessa velocità.
Aggiungere lo zucchero, la cannella e la noce moscata, quindi mescolare per unire uniformemente.
In una padella capiente, sciogli il burro a fuoco medio-alto. Aggiungere le mele e cuoci mescolando, fino a quando lo zucchero si scioglie e il composto inizia a sobbollire, circa 2 minuti. Copri, ridurre il fuoco a medio-basso e cuoci fino a quando le mele si ammorbidiscono e rilasciano la maggior parte dei loro succhi, circa 7 minuti. Mentre le mele si stanno cuocendo, puoi aggiungi l’amido di mais.
Versa le mele in un colino posto sopra una ciotola capiente. Metti da parte le mele e versa il succo nella padella. Cuocere a fuoco medio-alto mescolando spesso fino a quando il liquido bolle e si addensa. Il liquido sarà addensato alla consistenza del caramello quando sarà pronto.
In una ciotola media, versa le mele con il succo ridotto. Metti da parte a raffreddare completamente.
Riscaldare il forno a 200°. Mescolare l’uovo e la panna, o il latte in una piccola ciotola, quindi spennellare il bordo della torta con esso. Questo è facoltativo ma conferisce alla tua crosta una finitura dorata.
Versate il ripieno nella teglia e livellate la superficie con una spatola.
Cospargere il crumble sopra la torta coprendo completamente la superficie. Trasferire la tortiera su una teglia, quindi coprite il bordo con un foglio di carta forno o stagnola. Per evitare che la torta si bruci mentre aspetti che il centro si cuocia.
Cuocere in forno a 200° per 15 minuti, quindi ridurre la temperatura a 180° e cuocere altri 50 minuti o fino a doratura al centro. Puoi rimuovere la stagnola negli ultimi 20 minuti se la torta ha bisogno di prendere un pò di colore, la doratura ; ) ottima col gelato fio di latte