Buongiorno ciurma ⚓️ da quando abito nel bolognese ho scoperto un dolce da sciopatesta😉 IL LATTE IN PIEDI
ho provato diverse ricette e chiesto info ai colleghi ristoratori che ne custodiscono i segreti 🥲questa scritta a mio avviso è la più vicina a quella del ristorante. Ho fatto un paio di prove perchè non è un dolce della mia tradizione, non lo conoscevo ma devo dire una favolosa scoperta qui nel Bolognese 🔷♦️
Una variante gemella l’ho mangiata in Portogallo
mi piace provare tutti i piatti della tradizione di tutte le città d’Italia😍
il mio preferito è il latte in piedi del ristorante il Cambio di Bologna
ottima anche la versione di La vecchia Trattoria da Braccio a pieve di cento che ci aggiunge alla base pochissimi amaretti polverizzati.
LATTE IN PIEDI
Ingredienti:
420 gr di zucchero (200 gr per il caramello e 220 gr per il latte)
8 uova intere medie/piccole
1 limone (la scorza)
1 bacca di vaniglia
Mettere in una casseruola su una fiamma dolce 200 g di zucchero con 3 cucchiai di acqua e facciamo il caramello, ben colorato. Versare il caramello nello stampo e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo mettere su una fiamma dolcissima un’altra casseruola con il latte, il resto dello zucchero, la bacca di vaniglia incisa, la scorza del limone e lasciare ridurre fino a quando non si dimezza il volume. Ci possono volere anche 3 ore ; ) Faciamo poi intiepidire. ps: ci vuole della pazienza 😂
A questo punto sbattere le uova, filtrare il latte per eliminare la scorza e la bacca di vaniglia e aggiungerlo alle uova, mescolando bene. Scartare l’eventuale schiuma e versare nello stampo con il caramello raffreddato.
Cuocere a bagnomaria nel forno preriscandato a 110 °C per almeno 2 ore, avendo cura di controllare l’acqua, che non dovrebbe mai superare gli 82 °C per evitare che si formino bolle dentro il dolce.
Quando sarà cotto, riporre il dolce in frigorifero per almeno una notte. Togliere dallo stampo con delicatezza, tagliare a fette e servire con un bel cucchiaio di caramello di cottura.
l’ho provato anche con degli amaretti sbriciolati nel caramello e devo dire ottimo.
scrivimi nei commenti come ti è venuto 😘