Moussakà con la zucca violina di Ferrara
Preriscaldare il forno a 200 Ventilato.
per le verdure:
Per il ragù di carne macinata:
Per la besciamella
Per le verdure
Spennelliamo una 25×30 cm teglia con olio d’oliva.
Sbucciamo le zucca e cuociamola a vapore o se non avete questo tipo di pentola cuocete le fette di zucca al forno con un filo d’olio d’oliva.
mettiamole da parte.
Affettaiamo le melanzane eeeeee friggiamoleeee 😍, lo so, la zucca a vapore e la melanzana fritta… ma non ce la faccio a farla solo alla piastra 😂 quindi friggiamole😍
ora che le verdure son pronte e le melanzane tamponate con la carta assorbente, prendiamo la pirofila e facciamo gli strati. Iniziamo adagiando le melazane e preparando così la base. Aggiungiamo sale, pepe e poco timo.
stessa cosa con la zucca, facciamo uno strato
Per la carne macinata
Versiamo una piccola quantità di olio in una padella. Tritatiamo una cipolla. Mettiamola in padella e rosoliamo a fuoco alto.
Aggiungere ½ cucchiaino di cannella e un pizzico di chiodi di garofano. Mescolare e far rosolare. Fa una differenza enorme quando si cuociono le spezie prima di aggiungere la carne.
Aggiungere 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro. Soffriggere.
Aggiungere la carne macinata. Utilizzare un cucchiaio di legno per rompere in piccoli pezzi. Condire con sale e pepe a fuoco alto fino a che è cotta.
Aggiungere un bicchiere pieno di vino bianco secco, abbondante. Soffriggere per 5-10 minuti o fino a quando la maggior parte il liquido evapora.
La miscela deve essere piuttosto asciutta. mettiamola da parte
Io uso la pentola a pressione quindi abbondo coi liquidi e dal fischio 45 min.
Per la besciamella
Mettere una casseruola di medie dimensioni a fuoco medio. Aggiungere il burro. Appena il burro inizia a sciogliersi aggiungere la farina e iniziare con la frusta a fare il roux
Iniziare ad aggiungere il latte precedantemente scaldato lentamente e in più volte. Sbattere continuamente nel corso di questo processo in modo da sciogliere i grumi.
Quando la salsa inizia finalmente a bollire è pronto. Dovrebbe essere liscio, cremoso e delizioso.
Togliere dal fuoco. Aggiungete un po ‘di pepe macinato fresco, noce moscata, parmigiano grattugiato e 3 tuorli d’uovo. Mescolate e mettete da parte.
assemblare
Allora abbiamo già fatto gli strati di melanzane e sopra la zucca, aggiungo il ragù con un cucchiaio di besciamella mescolando e poi sopra tutta la besciamella
si aggiunge un pò di besciamella al ragù per creare un ripieno appiccicoso che terrà il piatto insieme, assemblato.
Per completare una distesa di parmigiano e via in forno per 25-30 minuti o fino a doratura.
Togliere dal forno.
Lasciare raffreddare per almeno 1 ora.
Tagliare a pezzi, servire e buon divertimento!